Sunday, September 2, 2012

Home Page


DUE SETTIMANE DI AZIONE PER LA LIBERTA' DEI SEMI:
DAL 2 AL 16 OTTOBRE 2012




Unitevi al Movimento Globale per la Libertà dei Semi nell'evento delle 
Esempi di Azioni/Iniziative per le 
Due Settimane di Azione per la Libertà dei Semi

Vi preghiamo di registravi al sito: 


ed inserire i dettagli delle iniziative ed eventi che state progettando
nel Calendario ufficiale delle Due Settimane di Azione:
http://seedfreedom.in/events/category/fortnight-of-action/ (ING)
(miniguida in italiano: 
http://occupytheseeditalia.blogspot.it/2012/09/come-funziona-il-calendario-eventi.html


Unitevi al Movimento Globale per la Libertà dei Semi – 
firmate la dichiarazione per la Libertà dei Semi: http://www.navdanyainternational.it/index.php/seed-freedon-salviamo-i-nostri-semi/229-dichiarazione-per-la-liberta-dei-semi (ITA) http://seedfreedom.in/declaration/(ING)


Date inizio a una Banca dei Semi Non Brevettati e Non OGM: http://occupytheseeditalia.blogspot.it/2012/08/date-vita-ad-unabanca-dei-semi-cose-una. html  
http://seedfreedom.in/act/seedbank/


Organizzate scambi locali di Semi Non Brevettati e Non OMG.

Organizzate un evento di Seed Bombing: 

http://www.stilenaturale.com/news/1437/Guerrilla-Gardening-come-si-fanno-le-bombe-di-semi.html#.UF8DRVZMgAA.facebook 
http://blog.atcasa.corriere.it/community-garden/2012/04/10/come-realizzare-delle-bombe-di-semi-seed-bomb/ 
https://www.youtube.com/watch?v=zHKNNcfjb-0

Diventate difensori dei Semi: http://seedfreedom.in/act/become-a-seed-defender/ (ING)

Dichiarate “Zona dei Semi Liberi” la vostra casa, la vostra Associazione /Azienda, il vostro quartiere, il vostro paese, la vostra città, provincia, regione. Zona in cui i brevetti sui semi, gli OGM, le leggi contro il diritto dei coltivatori e dei cittadini a salvare e scambiare I propri semi sono considerate illegittime: http://seedfreedom.in/wp-content/uploads/2012/06/Seed-Kit.pdf(ING)




Organizzate la proiezione di video e film sui contenuti di Seed Freedom:

Seeds of freedom: http://vimeo.com/43879272 (ING)

Date inizio o unitivevi a una Comunità di Supporto dell’Agricoltura Sostenibile (Gruppi di Acquisto, Seminari sull’autoproduzione, ecc.)

Prendete un impegno ad acquistare cibi freschi e locali, biologici, non OGM, non da semi coperti da brevetti presso i mercatini agricoli e le aziende agricole locali.

Prendete un impegno a coltivare il vostro cibo biologico, non OGM, non da semi coperti da brevetti e incoraggiate altre persone a fare lo stesso.

Organizzate una cena, un pranzo o un pic-nic con la vostra famiglia, i vostri amici, la vostra comunità o associazione e utilizzate ingredienti provenienti da aziende o comunità agricole che salvano e utilizzano semi biologici non coperti da brevetto e non OGM: questo per educare direttamente a comprendere lo stretto legame tra Semi, Alimentazione e Salute.

Organizzate un laboratorio/conferenza, un Corteo, una Marcia, un Raduno di fronte agli uffici delle Multinazionali dei Semi, Uffici del Brevetto, Uffici Governativi o Locali: questo per creare consapevolezza del legame tra la Libertà dei Semi e la Libertà del Cibo.

Scrivete lettere e organizzati petizioni alle/presso le Istituzioni Locali, le Comunità Locali per renderli consapevoli dell’importanza della Libertà per il futuro delle loro genti e dell’ambiente. Cercate di ottenere il loro supporto per dichiarare le vostre aree “Zone dei Semi Liberi”.

Inviate una petizione al vostro consiglio regionale o parlamento per cancellare le leggi che violano la Libertà dei Semi.

Scrivete agli Uffici che praticano i Brevetti sui Semi perché smettano di farlo.

Scrivete all’Organizzazione Mondiale del Commercio insistendo perché riveda la material dell’Accordo sui Diritto di Proprietà Intellettuale riguardanti il Commercio (TRIPS), art. 23.3b che obbliga a brevettare le forme di vita. Pretendete che cancellino la possibilità di porre brevetti sui Semi.

Scrivete al Presidente degli Stati Uniti d’America Barak Obama perché smetta di strumentalizzare la Casa Bianca come mezzo per fare bullismo sul resto del mondo a sostegno della Monsanto, distruggendo in questo modo le possibilità dei vari paesi alla propria Sovranità Alimentare a causa degli OGM e dei brevetti sui Semi.

Contribuite con la vostra voce e le vostre espressioni artistiche – postate fotografie, video, blogs, opera d’arte, articoli sulla pagina facebook di Seed Freedom: https://www.facebook.com/savetheseed

Iscrivetevi al blog di“Seed Feedom” (Libertà dei Semi) http://seedfreedom.in/read/
Seguite “Seed Freedom” (Libertà dei Semi) su Twitter: 
https://twitter.com/OccupytheSeed

Iscrivetevi a “Seed Freedom” (Libertà dei Semi) su YouTube:

http://www.youtube.com/user/occupytheseed

Condividete il link di questa pagina

Create una pagina “specchio”(identica) sul vostro sito web o sul vostro blog

Create ed ospitate un link ad una pagina identica nella vostra lingua - Spagnolo, Turco, Greco, Croato, e Portoghese. Inviateci la vostra disponibilità a tradurre la pagina in altre lingue a questo indirizzo email.

Scaricate l’icona grafica per promuovere e pubblicatela su vostro sito web o sul vostro blog

Condividete ed ospitate sul vostro sito web o sul vostro blog

il video del Dr. Vandana Shiva sulla libertà dei semi: 

http://www.youtube.com/watch?v=oCYUCf4SUO8

Condividete ed ospitate sul vostro sito web o sul vostro blog il Manifesto sul futuro del cibo ed il Manifesto sul futuro dei semi
Offritevi di tradurre altre informazioni sulla campagna sulla libertà dei semi e i manifesti sul futuro del cibo e dei semi in altre lingue – inviate una email a questo indirizzo email

Assicuratevi di fare fotografie e creare video dei vostri eventi (potrete postare le foto sulla pagina facebook di Seed Freedom o contattare questo indirizzo mail in italiano per accordarsi per mandare album di foto e video direttamente a Seed Freedom)

Qualsiasi link attinenete a Seed Freedom desideriate postare nei commenti della pagina del blog degli eventi italiani è gradito.

Fate piccole e grandi donazioni alla ns. campagna

click sul pulsante “Donate Now”















COME INFORMARSI:

Guardate anche questo video, questo video.

Informatevi sui contenuti di Seed Freedom leggendo questa pagina

Consultate il sito di Seed Freedom (in inglese) 




1 comment: